News

A.P.I.M.A. Ass. Prov. Imprese di Meccanizzazione Agricola Moden

Sezione in allestimento.

Ci scusiamo per il disagio

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
 

.

Apertura nuove ditte...
Tenuta contabilità ordinaria/semplificata
Pratiche iva
Dichiarazioni redditi
Dichiarazione dei sostituti d'imposta
Libri paga
Inail
Contributi IVS e mutua autonomi
U.M.A.
Permessi di circolazione per macchine semoventi ed attrezzi
Albo Smaltitori
Assistenza fiscale e tributaria
Compilazione atti
I.C.I.
Sportello C.A.A.
Garanzia per l'accesso al credito per acquisizione cespiti ed immobili aziendati

 

 

  • Apertura nuove ditte...
Il servizio prevede l'accensione delle posizioni di legge a seconda della tipologia dell'attività svolta dal soggetto; oltre all'apertura dell'apposita partita iva e l'iscrizione alla camera di commercio competente, sono previsti ad esempio l'apertura della posizione assicurativa presso l'inail e la valutazione della posizione previdenziale specifica.

 

  • Tenuta contabilità ordinaria/semplificata
Dietro la consegna periodica (mensile o trimestrale) della documentazione rilevante ai fini della determinazione delle imposte, si provvede all'ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge in materia fiscale, quali ad esempio registrazioni iva, versamenti periodici, gestione cespiti ecc.

 

  • Pratiche iva
Oltre alle iscrizioni di nuove posizioni è possibile in via telematica o cartacea, gestire le pratiche di variazione, rimborso e di ogni altra tipologia.
Gli adempimenti di cui trattasi possono essere perfezionati nelle nostre sedi.

 

  • Dichiarazioni redditi
La nostra organizzazione gode della qualifica di intermediario, che abilita alla presentazione ed alla trasmissione telematica di tutte le tipologie di dichiarazioni reddituali.

 

  • Dichiarazione dei sostituti d�imposta
Riguarda i versamenti effettuati dall'impresa per conto di altri soggetti, quali ad esempio dipendenti e professionisti. Per questo servizio vale quanto al punto precedente.

 

  • Libri paga
E' a disposizione il servizio a 360° per la gestione dei dipendenti, dalle assunzioni, ai licenziamenti, cedolini, cud, rapporti con gli istituti e sindacali.
E' inoltre fruibile il collegameno con patronati ed altre entità sindacali.

 

  • Inail
Per gli utenti di carburante agricolo la nostra organizzazione ha stipulato con l'istituto apposita convenzione; tutti gli altri potranno adempiere a tutte le procedure di legge tramite i nostri uffici.

 

  • Contributi IVS e mutua autonomi
Oltre all'accensione delle singole posizioni è possibile fruire dei nostri uffici per il pagamento delle varie scadenze ed il calcolo delle somme percentuali dovute agli istituti.
  • U.M.A.

Qualsiasi adempimento riguardante le macchine agricole (immatricolazioni, passaggi di proprietà, cancellazioni, scarichi ecc.) potrà essere svolto in tempo reale presso le nostre sedi. Naturalmente siamo a disposizione per ogni pratica in materia di carburante agricolo.

 

  • Permessi di circolazione per macchine semoventi ed attrezzi
Potranno essere richiesti presso i nostri uffici i permessi di circolazione per i cespiti che esorbitassero i limiti di massa e sagoma previsti dal codice della strada.
Il servizio comprende sia mezzi agricoli che industriali.

 

  • Albo Smaltitori
All'interno della nostra organizzazione esiste una importante sezione dedicata ai soggetti che, gestendo rifiuti, sono obbligati all'iscrizione all'albo di cui sopra. Qualsiasi pratica, dall'bilitazione iniziale all'inserimento ed alla variazione dei mezzi facenti capo all'impresa, comprese le perizie, potrà essere  evasa presso i nostri uffici.

 

  • Assistenza fiscale e tributaria
I problemi di gestione, i bilanci, l'assistenza tributaria e fiscale sono parte integrante della vita dell'azienda; siamo a disposizione per qualsiasi consulenza.

 

Compilazione atti
Forniamo assistenza per la compilazione degli atti privati, dai contratti d'affitto agli appalti a quelli riguardanti l'impresa, e per l'eventuale registrazione.
Per quanto concerne gli atti pubblici abbiamo in atto convenzioni con i migliori professionisti presenti sulla piazza.

 

  • I.C.I.
I versamenti, le denunce e le variazioni riguardanti l'imposta comunale sugli immobili potranno essere adempiuti ed evasi tramite apposito servizio.

 

  • Sportello C.A.A.
Le pratiche agricole riguardanti la gestione del fascicolo aziendale necessitano di terminale autorizzato presente presso le nostre sedi; in tal senso siamo a disposizione per la compilazione di domande pac ed ogni altra questione inerente i rapporti con gli enti preposti.

 

Garanzia per l'accesso al credito per acquisizione cespiti ed immobili aziendati
tramite convenzione con cooperativa di garanzia.

 

Assicuriamo inoltre collegamenti con i migliori professionisti operanti nei vari settori tramite convenzioni volte contenere i costi a carico degli associati e della clientela.

Ricordiamo inoltre che la nostra natura sindacale prevede, oltre all'assistenza contrattuale, contrattazioni e conciliazioni in materia di diritto del lavoro.
Pagina in allestimento.
Ci scusiamo per il disagio.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
 

.

L'organizzazione nasce nella metà degli anni '30 come entità "sindacale", specificatamente volta al settore della raccolta cerealicola; dopo la fine del secondo conflitto mondiale, lo sviluppo della meccanizzazione agricola induce la costituzione di vere e proprie imprese di lavorazioni per conto delle Aziende Agricole, con l'impiego di macchinari e tecnologie avanzate che, per costi di acquisizione e tecniche di utilizzo, richiedono soggetti specializzati ad alta professionalità.

Nel frattempo le singole sedi provinciali hanno fondato U.N.I.M.A. (Unione nazionale imprese di meccanizzazione agricola), per garantire la rappresentanza sindacale in sede "romana". Le imprese aderenti, comunque fanno parte del settore artigiano-industriale e presentano tipologie e problematiche tecnico fiscali ben lontane dal comparto agricolo; da qui l'esigenza di avere servizi di natura burocratica e contabile che esulano delle competenze delle organizzazioni agricole.
Di conseguenza, fin dagli anni '50, i nostri uffici si sono specializzati nel fornire servizi a 360 gradi alle imprese aderenti.

Nel 1956 è stata costituita l'Apima Servizi s.c.a r.l., società che si andava ad affiancare ad A.P.I.M.A., per i compiti generali di assistenza amministrativa alle imprese associate. Gradualmente la richiesta si è diversificata fino a raggiungere tutti i campi possibili ed immaginabili: dalle società di capitali agli agenti di commercio, alla consulenza in materia di gestione rifiuti alle paghe, oltre naturalmente alla specializzazione per le imprese esercenti servizi agromeccanici (per un'esauriente panoramica consultare l'apposita sezione del sito).

Oggigiorno la nostra struttura può contare, oltre alle sedi di Modena e Carpi, su collegamenti con tutta l'Emilia Romagna e gran parte del territorio Nazionale, questo ci consente l'accesso a macrostrutture ed il colloquio con soggetti di grande respiro, altrimenti irraggiungibili. La nostra idea è quella di essere in grado di fornire tutto quello di cui un imprenditore necessita per una corretta gestione economico-fiscale; riteniamo che avere un unico interlocutore possa contribuire a ridurre i (molti) problemi che si presentano a coloro i quali agiscono nel mondo del lavoro.

  • Apertura nuove ditte...
  • Tenuta contabilità ordinaria/semplificata
  • Pratiche iva
  • Dichiarazioni redditi
  • Dichiarazione dei sostituti diimposta
  • Libri paga
  • Inail
  • Contributi IVS e mutua autonomi
  • U.M.A.
  • Permessi di circolazione per macchine semoventi ed attrezzi
  • Albo Smaltitori
  • Assistenza fiscale e tributaria
  • Compilazione atti
  • I.C.I.
  • Sportello C.A.A.
  • Garanzia per l'accesso al credito per acquisizione cespiti ed immobili aziendati