L'organizzazione nasce nella metà degli anni '30 come entità "sindacale", specificatamente volta al settore della raccolta cerealicola; dopo la fine del secondo conflitto mondiale, lo sviluppo della meccanizzazione agricola induce la costituzione di vere e proprie imprese di lavorazioni per conto delle Aziende Agricole, con l'impiego di macchinari e tecnologie avanzate che, per costi di acquisizione e tecniche di utilizzo, richiedono soggetti specializzati ad alta professionalità.
Nel frattempo le singole sedi provinciali hanno fondato U.N.I.M.A. (Unione nazionale imprese di meccanizzazione agricola), per garantire la rappresentanza sindacale in sede "romana". Le imprese aderenti, comunque fanno parte del settore artigiano-industriale e presentano tipologie e problematiche tecnico fiscali ben lontane dal comparto agricolo; da qui l'esigenza di avere servizi di natura burocratica e contabile che esulano delle competenze delle organizzazioni agricole.
Di conseguenza, fin dagli anni '50, i nostri uffici si sono specializzati nel fornire servizi a 360 gradi alle imprese aderenti.
Nel 1956 è stata costituita l'Apima Servizi s.c.a r.l., società che si andava ad affiancare ad A.P.I.M.A., per i compiti generali di assistenza amministrativa alle imprese associate. Gradualmente la richiesta si è diversificata fino a raggiungere tutti i campi possibili ed immaginabili: dalle società di capitali agli agenti di commercio, alla consulenza in materia di gestione rifiuti alle paghe, oltre naturalmente alla specializzazione per le imprese esercenti servizi agromeccanici (per un'esauriente panoramica consultare l'apposita sezione del sito).
Oggigiorno la nostra struttura può contare, oltre alle sedi di Modena e Carpi, su collegamenti con tutta l'Emilia Romagna e gran parte del territorio Nazionale, questo ci consente l'accesso a macrostrutture ed il colloquio con soggetti di grande respiro, altrimenti irraggiungibili. La nostra idea è quella di essere in grado di fornire tutto quello di cui un imprenditore necessita per una corretta gestione economico-fiscale; riteniamo che avere un unico interlocutore possa contribuire a ridurre i (molti) problemi che si presentano a coloro i quali agiscono nel mondo del lavoro.
- Apertura nuove ditte...
- Tenuta contabilità ordinaria/semplificata
- Pratiche iva
- Dichiarazioni redditi
- Dichiarazione dei sostituti diimposta
- Libri paga
- Inail
- Contributi IVS e mutua autonomi
- U.M.A.
- Permessi di circolazione per macchine semoventi ed attrezzi
- Albo Smaltitori
- Assistenza fiscale e tributaria
- Compilazione atti
- I.C.I.
- Sportello C.A.A.
- Garanzia per l'accesso al credito per acquisizione cespiti ed immobili aziendati